Il presente volume fornisce una panoramica per quanto possibile completa, anche se non esaustiva per motivi di semplicità dell’esposizione e sintesi, sulle cause che generano l’inquinamento in un motore a ciclo Otto e a ciclo Diesel e sulle tecniche utilizzate per ridurlo. Vengono descritte le caratteristiche della parte termica dei propulsori, nella quale si sviluppa il processo di combustione e i fenomeni fondamentali che provocano la formazione delle sostanze nocive evacuate con i gas di scarico. Si analizzano poi i principali sistemi utilizzati sui veicoli dell’ultima generazione per ridurre la formazione delle emissioni inquinanti e per effettuare il post trattamento delle stesse. La presentazione di questi fondamentali concetti, è accompagnata da sezioni dette “Appunti per la diagnosi”, nelle quali vengono descritti specifici malfunzionamenti di un motore, collegati alla produzione di elevate concentrazioni di inquinanti presenti nei residui della combustione. Infine nel volume viene dato ampio spazio al filtro antiparticolato (FAP - DPF), alle tecniche per la sua manutenzione e all’influenza che l’olio lubrificante ha sulla efficienza dei sistemi di post trattamento dei gas di scarico. Clicca qui per vedere l'indice ed alcune pagine dimostrative del manuale (PDF)
Pagine: 116 ISBN: 978-88-99826-33-8
|